Chi Sono
Sono Sabrina Bazzani, cantante e vocal coach, e in queste righe voglio parlarti un po’ di me.
Ti racconterò la mia formazione e le esperienze che hanno reso la mia vita un viaggio fantastico all’insegna del canto, della musica e dello spettacolo.
Dove tutto è iniziato
Il mio percorso comincia in tenera età attraverso il teatro grazie al quale ho capito che il palco poteva essere il modo migliore per esprimere me stessa. Mi ha aiutata nella gestione dell’aspetto scenico e interpretativo nelle mie performance musicali.
Gli studi
I miei studi in ambito vocale e musicale sono iniziati all’età di 14 anni, grazie al mio primo professore di musica che mi ha trasmesso la passione per questo mondo. Successivamente ho avuto la fortuna di incontrare numerosi insegnanti, che mi hanno fornito punti di vista e metodologie differenti e necessarie per creare il mio personale metodo di insegnamento.
Nel corso degli anni ho seguito seminari e masterclass di approfondimento, solo per citarne alcuni: in ambito Jazz con Tiziana Ghiglioni e Eva Simontacchi, oltre alle lezioni private con rinomate cantanti del panorama jazzistico Bolognese; in ambito vocale ho conseguito il I° e II° livello EVT (Estill Voice training) con Elisa Turlà. Ho frequentato per due anni il corso «Cantabile» condotto da Silvia Testoni, Gianna Montecalvo e Maurizio Zappatini legato alla didattica del canto.
Ho partecipato al corso EMV (Extreme Mixed Voice) condotto da Antonio di Corcia, percorso legato alla tecnica e che ha visto la partecipazione di nomi illustri del panorama didattico e scientifico come, per citarne alcuni, il Dott. Franco Fussi, il M° Tulio Visioli, il M° Albert Hera e la Prof.ssa Vanessa Candela.
Mi piace restare al passo con i tempi grazie a corsi di aggiornamento in ambito vocale perché lo studio della voce è un mondo infinito che rivela sempre qualcosa di nuovo.
Inoltre ho affiancato gli studi vocali a quelli musicali della teoria e del pianoforte con il M° Antonio Amabile e il M° Luigi Scerra, oltre ad essermi laureata al DAMS di Bologna con una tesi sulla musica nell’infanzia, dal grembo materno fino ai primi anni di vita, scritta mentre ero in attesa della mia bambina, che ha reso tutto più magico.
Esperienze Artistiche
Ho fatto parte, e faccio parte tuttora, di diverse formazioni musicali sia come solista che come corista, dal pop al rock, dal jazz al soul e al funky e ho partecipato a numerose sessioni di registrazione sia come cantante che in affiancamento ai miei allievi.
Le formazioni che mi hanno fatto crescere di più sia a livello professionale che personale sono state la Tribute Band degli Incognito e la Tribute Band dei Pink Floyd.
Da sempre amo scrivere e comporre per esprimere tutto il mio essere e dare sfogo alla mia creatività.
Insegnamento
All’età di 25 anni ho iniziato ad insegnare sia privatamente che in diverse scuole di musica tra cui la Scuola di Musica Perti di Crevalcore.
Nel 2019 dopo essermi trasferita a Castiglione dei Pepoli, ho aperto, insieme a colleghi musicisti del territorio, la scuola di Musica Appennino Sound, un punto di riferimento per la formazione musicale nell’Appennino bolognese.
Attualmente insegno sia in presenza a Castiglione dei Pepoli, che online.